Offerta formativa

Scuola dell'Infanzia e primaria

Animali in Galleria
Tipologia: Laboratorio ludico creativo / attività gratuita
A cura di: Galleria Nazionale dell'Umbria - Ufficio Didattica e Servizi Educativi
La classe, per un massimo di 25 bambini, sarà introdotta alla conoscenza del museo attraverso il gioco. Alla classe sarà fornita una piantina del museo disegnata come se fosse il gioco dell'oca. Con un enorme dado di gommapiuma inizierà il percorso dettato dalla fortuna, ad ogni casella corrisponderà un animale da individuare. A tutti saranno fornite brevi indicazioni storiche, artistiche e curiosità. L’attività terminerà con un laboratorio didattico creativo che si svolgerà direttamente nelle sale del museo.

Scuola secondaria di primo grado

Il museo e la città
Tipologia: Percorso storico documentario / attività gratuita
A cura di: Galleria Nazionale dell'Umbria - Ufficio Didattica e Servizi Educativi
La classe, per un massimo di 25 ragazzi, sarà introdotta alla conoscenza del museo attraverso una visita guidata non frontale, preceduta da un incontro inerente la loro percezione del museo. Seguirà la visita vera e propria che avrà come linee guida non solo l’illustrazione della trasformazione stilistica dal Medioevo al Rinascimento, ma anche l’etnoantropologia e la storia della città. Sarà un'interazione diretta tra utenti e formatori. Il programma preciso sarà stabilito con gli insegnanti.

Scuola secondaria di secondo grado - Alternanza scuola/lavoro

Museo a modo mio
Tipologia: alternanza scuola lavoro / Attività gratuita
A cura di:
Galleria Nazionale dell’Umbria – Ufficio Didattica e Servizi Educativi
Primo programma alternanza scuola-lavoro: il museo a modo mio. L'attività si svolgerà per un periodo di 1 settimana (30 ore) e sarà indicata per un massimo di 15 ragazzi. I ragazzi faranno esperienza di sorveglianza nel museo. Impareranno a conoscerlo non solo come itinerario turistico, ma anche come luogo da valorizzare. Senza schemi preconfezionati ai ragazzi sarà richiesto di creare un progetto di trasformazione del museo (dal percorso, all'allestimento, etc.) da presentare ai loro compagni. L'obiettivo è quello di rendere i ragazzi promotori del museo verso i loro coetanei.

La pittura su tavola
Tipologia: alternanza scuola lavoro / Attività gratuita
A cura di:
Galleria Nazionale dell’Umbria – Ufficio Didattica e Servizi Educativi
Secondo programma alternanza scuola-lavoro: la pittura su tavola. L'attività si svolgerà per un periodo di 1 settimana (30 ore) e sarà indicata per un massimo di 15 ragazzi. Quattro lezioni saranno incentrate sul laboratorio. Insieme con un team di restauratori i ragazzi entreranno in contatto diretto con le tecniche di realizzazione della pittura su tavola. Dopo seguirà una visita/confronto delle opere conservate nel museo. I ragazzi faranno anche esperienza di sorveglianza nel museo.  L'obiettivo è quello di rendere i ragazzi promotori del museo verso i loro coetanei attraverso la realizzazione di un video.

Perugia in Galleria
Tipologia: alternanza scuola lavoro / Attività gratuita
A cura di:
Galleria Nazionale dell’Umbria – Ufficio Didattica e Servizi Educativi
Terzo programma alternanza scuola-lavoro: Perugia nei quadri. L'attività si svolgerà per un periodo di 3 settimana (90 ore) e sarà indicata per un massimo di 15 ragazzi. I ragazzi saranno guidati alla conoscenza di Perugia nei secoli, attraverso l'analisi e lo studio di una serie di opere d'arte del museo, dove è presente la veduta (parziale/totale) della città. Confronteranno i cambiamenti urbani, artistici, architettonici e paesaggistici, realizzando veri e propri confronti anche grazie all'ausilio delle foto. I ragazzi faranno anche esperienza di sorveglianza nel museo. L'obiettivo è quello di rendere i ragazzi promotori del museo verso i loro coetanei attraverso un video.

Informazioni e prenotazioni:

Per le attività a cura della Galleria Nazionale dell’Umbria – Ufficio Didattica e Servizi Educativi :

Tel.: 075 58668410 (Segreteria / dal lunedì al venerdì 09.00-14.00)
E-mail: gan-umb@beniculturali.it


Ulteriori attività a cura di Sistema Museo:

http://sistemamuseo.it/home.php?id=8&cerca=&idCitta=19&idLuogo=13&idDestinatari=

Numero Verde  800 961 993 (dal lunedì al venerdì 9:00-17:00, sabato 9:00-13:00, escluso festivi)
email: didattica@sistemamuseo.it